sabato 4 ottobre 2008

OSSERVARE (bene)

Cominciamo questo post con una domanda, la più difficile che il grande Hanmar pone a tutti i complottisti delle scie chimiche (di cui ho appena parlato nel blog) alla fine del suo post qui linkato:
http://i-deliri-di-hanmar.blogspot.com/2008/10/ma-quanto-e-grande-un-liner.html
Per rispondere ho bisogno di due immagini, quella di Hanmar e una fatta da me venerdì sui celi di Verona. Le metto qui sotto.

Premetto inoltre che non ho competenze fantascentifiche in merito alla meteorologia ed alle materie scientifiche in genere, conto tanto sul mio buonsenso.

Domanda:
(foto sopra)
Qualcuno sa dirmi perche' la scia e' ben illuminata e di colore bianco brillante tranne nei punti dove si trova in corrispondenza con la nube grigia (TU NO, AXLMAN!!!)? :P
Saluti
Hanmar

Risposta:
(non sono Axlman, quindi, rispondo) La scia è bianca xchè, contrariamente a quanto direbbe Strakker, l'aereo vola ben al di sopra della nuvola, almeno 1000m sopra, ed essendo il sole relativamente molto più in alto, la scia riflette i suoi raggi fino a me mentre la nuvola, essendo molto più in basso, fa vedere ai miei occhi solo zone in ombra dalla porzione di se stessa che sta sopra. La scia è parzialmente nascosta in certi tratti appunto perchè sta sopra alle parti di nuvola più dense.

Nella seconda foto, quella mia, si vede chiaramente l'effetto: la parte superiore delle nuvole è ben illuminata e riflette il sole che sta più in alto alle mie spalle, la parte delle nuvole che sta sotto è in ombra da quella che sta sopra e non riflette il sole fino al mio punto di osservazione (importante: tutta la nuvola è bianca il "colore diverso" che noi vediamo è ombra, dunque +ombra = più scuro / meno ombra = meno scuro).

In sostanza quando guardiamo il cielo e qualcuno fa delle affermazioni "alla Strakker" dobbiamo tener presente e schematizzare alcune cose fondamentali:
1) il nostro punto di osservazione
2) l'oggetto dell'osservazione
3) le grandezze relative dell'oggetto
4) la posizione del sole
Ci renderemo conto così degli effetti della luce, delle ombre e delle proporzioni, con logica poi saremo in grado di non abboccare alle panzane scritte con fette di prosciutto sugli occhi.

Hedges
Promosso a: Primo Badilante del bario in carriole nel magazzino del Sommo Comitato BanferEnemy

2 commenti:

  1. Direi promosso a pieni voti, refuso del titolo a parte :D

    Saluti
    Hanmar

    RispondiElimina
  2. Grazie Hanmar,
    porc.. metto a posto.

    Ciao
    Hedges

    RispondiElimina