venerdì 13 luglio 2018

PROCURATO ALLARME -NoVax condannata


articolo ADNKRONOS

Questa è una bella notizia, non per la condanna in se ma perché si determina un precedente, come spiegato alla fine dell'articolo:

Ma per il gip di Modena, Paola Losavio, che ha emesso il decreto di condanna, il reato di procurato allarme era già stato commesso. La sentenza è comunque impugnabile, tuttavia sul web c’è già chi la definisce "un punto fermo", "le bufale non sono più gratis". "Questa sentenza rappresenta un’affermazione importante, perché un’autorità giudiziaria ha riconosciuto che la critica non legittima la falsificazione di dati di realtà - sottolinea il professor Vittorio Manes, che aveva presentato l’esposto per conto dell’Ausl di Modena - specie quando questo genera allarme nei cittadini, condizionando in modo distorto la consapevolezza collettiva su problemi delicati come quelli delle vaccinazioni e della loro utilità per la salute pubblica".

Già, perché sempre più frequentemente, talvolta anche costantemente (vero stracchino?) si manipolano dati, testi, ricerche, analisi, per sostenere tesi senza nessuna base reale né scientifica.

Chissà se al nostro diversamente rasta sanremese non si potranno contestare anche questi reati. magari in un prossimo, vicino futuro, chissà....

Nessun commento:

Posta un commento